Le frazioni

Informazioni generali sulle frazioni:

 

Il comune di Cortaccia comprende le frazioni Penon, Niclara e Corona nonché le frazioni di Favogna (Fennhals e favogna di sopra). Circa il 40 % dei cittadini del comune vive nei gruppi parlamentari. I villaggi di Penon e Corona hanno ciascuno una scuola elementare. Nel 1971 è stato istituito a Penon un asilo infantile, frequentato dai bambini di Penon e Corona. Mentre Niclara appartiene alla parrocchia di Cortaccia, Penon e Corona hanno avuto i loro pastori dalla seconda metà del XVIII secolo. Nel 1986 i curatori Penon e Graun sono stati elevati a parrocchie. Le frazioni Penon, Corona e Niclara hanno una vita associativa molto attiva, il che sottolinea il carattere indipendente delle tre comunità di villaggio.

Dal 1920, Penon ha avuto un gruppo musicale, al quale attualmente appartengono più di 40 musicisti. Una parte significativa della popolazione vive ancora grazie al reddito agricolo. Il carattere rurale dei villaggi può essere visto nella loro forma di insediamento. La maggiore importanza è attribuita a frutteti e vigneti, che vengono coltivati dal fondovalle (210 m) ad un'altitudine di quasi 900 m sul livello del mare e caratterizzano il variegato paesaggio culturale. Tuttavia, molti piccoli agricoltori dipendono da una linea di demarcazione. L'allevamento (Corona e Favogna) ha subito un forte declino negli ultimi due decenni, tanto che ora svolge un ruolo secondario.

Grazie alla bellezza paesaggistica di questa zona, il turismo gode di grande popolarità e contribuisce in modo decisivo alla sicurezza del reddito.

Tutta l'amministrazione

Risultati : 0